Ceramica raku e artistica
Bernocco Art Design è un negozio specializzato nella vendita di prodotti di ceramica raku e artistica.
La tecnica di design chiamata “raku” sta conoscendo una grande diffusione, si potrebbe dire una seconda vita, in questi ultimi anni. Tutti gli elementi realizzato in ceramica raku artistica sono sempre più ricercati nelle case di tutti gli Italiani, non più solo dagli appassionati della cultura del sol levante. Di tratta infatti di oggetti dal design minimalista ma ricercato che possono ben integrarsi con ogni genere di arredamento, se ben studiato.
Prodotti in Ceramica Raku
Tutti i prodotti e gli elementi in ceramica raku artistica sono oggetti che ricalcano perfettamente un artigianato dallo stile orientale, dalle linee pulite e semplici, ma dal grande fascino. L’origine della tecnica raku non è certa, ma si ritiene che la sua creazione sia dovuta a un ceramista orientale che produceva tegole, principalmente di argilla, e ciotole tondeggianti.
La caratteristica unica di queste ciotole era l’essere sprovviste di manici. La particolare composizione dell’argilla utilizzata richiese la costruzione di un piccolo forno molto specifico, in grado di garantire una cottura rapida. Queste ciotole ebbero un enorme successo commerciale successo, tanto che il ceramista iniziò a estrarre i suoi prodotti ancora caldi dal forno, grazie all’ausilio di pinze di ferro. Così nacque la tecnica raku.
Questa tecnica di cottura crea delle trasformazioni chimiche e fisiche dell’oggetto, tra cui una grossa riduzione del volume dell’oggetto ed una modifica chimica del colore, unico ed irripetibile, per per ottenere dei prodotti finiti dal design e dai colori originali e non riproducibili con una produzione standard. La caratteristica del raku infatti è di dare vita a prodotti unici, dagli effetti di colore sempre diversi tra loro.